News
Manutenzione e controlli pannelli solari: come prendersene cura
Manutenzione e controlli pannelli solari: come prendersene cura
mercoledì 8 luglio 2015
Avete installato dei pannelli solari nella vostra abitazione e vi state ora interrogando sulla manutenzione e i controlli da eseguire? Niente Paura! L’impianto fotovoltaico, come qualunque altro, deve essere sottoposto a delle verifiche periodiche, ma si tratta di attività piuttosto semplici e a costi contenuti.

Innanzitutto, infatti, potete provvedere voi stessi a controllare l’efficienza dell’impianto e ad assicurarvi che funzioni correttamente. La prima cosa da fare è attuare una pulizia accurata, rimuovendo foglie, detriti o escrementi di animali dai pannelli. Tutto ciò può infatti ridurre anche significativamente la capacità di assorbimento delle radiazioni solari e di conseguenza il rendimento dell’impianto. Per la pulizia potete munirvi di acqua corrente e di una spugnetta morbida: la pioggia è utile a rimuovere buona parte della sporcizia, ma da sola non basta. Per eliminare eventuali incrostazioni è opportuno usare un detergente antistatico, ma fate attenzione a non lasciare aloni: anche questi possono ridurre la capacità di assorbimento del pannello.

E’ buona norma effettuare anche dei controlli visivi. Accertatevi periodicamente che non siano presenti crepe o danni su nessuno dei pannelli: anche un solo modulo rotto può pregiudicare il corretto funzionamento dell’intero impianto. Se riscontrate una massiccia presenza di condensa (non la piccola quantità che si forma nelle prime ore del mattino e che è del tutto normale) o altre anomalie, è il caso di intervenire. Dei rumori nelle tubazioni sono probabilmente indice della presenza di bolle d’aria, mentre una diminuzione della portata del fluido termovettore può segnalare la presenza di depositi calcarei nel circuito, o di ostruzioni di altro genere.

La manutenzione e il controllo svolti in prima persona sono quindi fondamentali e nessuno potrà prendersi cura dei vostri pannelli solari meglio di voi stessi. In aggiunta, è consigliabile far verificare l’impianto anche da una ditta specializzata, con una cadenza annuale. Anche in questo caso, comunque, i costi sono modici e variano tra i 50 e i 150 euro.

Ricordiamo, inoltre, che per l’installazione di impianti fotovoltaici sono previste le detrazioni fiscali del 65% sancite con l’Ecobonus 2015 e valide fino al 31 dicembre 2015.

Se volete far installare dei pannelli solari o avete necessità di provvedere alla loro manutenzione e vivete a Roma o nel Lazio, chiamate Numero Utile! Le aziende affiliate sono specializzate nella progettazione, vendita, installazione e manutenzione, pertanto sapranno rispondere a ogni vostro dubbio e soddisfare ogni vostra esigenza. Per richiedere il loro intervento basta compilare il modulo online oppure telefonare al numero verde 800 900 819.

Zanzariere Roma: tipologie, installazione e manutenzione
Con l’arrivo del caldo si ripropone l’annosa e fastidiosa problematica delle zanzare, sempre più difficili da tenere a distanza. Per cercare di combattere la piaga ed evitare un’invasione all’interno delle ...
Direttiva ErP Ecodesign: dal 26 settembre 2015 cambia la normativa sui consumi
Entra in vigore il 26 settembre 2015 la nuova normativa che disciplina i consumi, come recepimento della direttiva Erp Ecodesign adottata nel 2009. La direttiva in questione è stata emanata ...