News
Alle prese con traslochi e trasporti
Alle prese con traslochi e trasporti
martedì 16 gennaio 2007
Effettuare un trasloco o compiere il trasporto di una merce è in genere un’operazione che si vorrebbe affidare nelle mani di esperti senza dover incorrere nei vari, piccoli e fastidiosi problemi tecnici.
I professionisti del mestiere conoscono gli ostacoli e sono muniti di tutte le precauzioni del caso.
Una buona azienda di trasporto dovrebbe gestire lo spostamento dall’inizio alla fine, avendo cura dei dettagli.
Per determinare il costo di un trasloco è necessario che la ditta effettui un sopralluogo per valutare il volume e il valore degli oggetti da trasportare e di conseguenza il tipo di imballaggio necessario per proteggerli. Mentre si effettua il trasloco, è bene avere l'abitudine di trattare gli oggetti fragili e comunque più delicati realizzando una serie di operazioni di enorme impegno tecnico e organizzativo. È opportuno che la ditta, oltre a gestirli con cura si occupi dell’imballaggio antiurto per salvaguardare l’integrità degli oggetti.
I servizi che può fornire una ditta di traslochi sono vari; si va dal solo spostamento di mobili e arredi già smontati e imballati, allo smontaggio, l’imballaggio, il trasporto e il rimontaggio, fino al trasloco “chiavi in mano” in cui tutto viene rimontato e risistemato così come si trovava. Ovviamente i prezzi variano in funzione del servizio richiesto.
L’azienda di traslochi dovrebbe disporre di magazzini per custodire con cura ogni tipo di mobile, oggetto, macchinario per brevi o lunghi periodi e garantire, inoltre, adeguate coperture assicurative (Global Risks).
Per effettuare spedizioni nazionali ed internazionali, sarà fondamentale che la ditta di traslochi si occupi di stivare i container con documentazioni e pratiche doganali.
Accorgimenti particolari potrebbero essere il disbrigo di pratiche necessarie al trasloco, ad esempio, la fornitura del permesso per l'occupazione del suolo pubblico durante le fasi di carico e di scarico, secondo quanto prevede il Codice della Strada; la fornitura del materiale per imballare qualsiasi tipo di oggetto; la fornitura della polizza assicurativa che copra i danni a persone o cose in ogni fase del trasloco; preventivi gratuiti ed infine la garanzia della rapidità nell’intervento, la gentilezza e la cortesia.Stefania Fanigliulo, Roma

Protezione e design di serramenti ed infissi
Quando si richiede il servizio di sostituzione degli infissi esterni si deve comunque intervenire sulle opere murarie. In particolare la rimozione del telaio del vecchio infisso e la messa in ...
Tapparelle elettriche: prezzi, vantaggi e caratteristiche
Le tapparelle elettriche rappresentano l’alternativa alle tradizionali tapparelle manuali, usate nella maggior parte degli edifici come sistemi oscuranti.

Si tratta di una soluzione comoda e agevole, dal momento che basta ...