News
Consigli pratici per contenere i consumi e alleggerire la bolletta
Consigli pratici per contenere i consumi e alleggerire la bolletta
giovedì 24 marzo 2016

Per ridurre le bollette della casa o dell’ufficio si possono mettere in programma una serie di interventi professionali per migliorare l’isolamento termico dell’abitazione. Naturalmente, questa operazione richiede un investimento, ma grazie alle detrazioni fiscali circa il 65% può essere recuperato.  

- Installare una caldaia a condensazione permette di sfruttare anche il calore dei fumi della combustione e del vapore acqueo, consentendo un risparmio di circa il 25% rispetto a un caldaia tradizionale.
- Montare un climatizzatore a pompa di calore  è utile per il risparmio,  si può accendere anche in inverno. Grazie alla tariffa sperimentale D1 le spese per il riscaldamento si ridurranno di circa il 20%
-Sostituire  vecchi infissi con una vetrocamera di ultima generazione, come quelli in pvc con doppi vetri basso emissivi. Proteggono dai rumori, riducono l’effetto condensa e isolano dal caldo e dal freddo.
- Intervenire per isolare il soffitto e le pareti, soprattutto se l’appartamento si trova all’ultimo piano o si tratta di un edificio indipendente. Risparmio del 30% circa.
 - Installa sui termosifoni di casa le valvole di termoregolazione. Costano 80-100 euro l’una, ma aiutano a risparmiare sul calore in eccesso.
- Se è possibile fare un investimento maggiore si può scegliere un impianto fotovoltaico approfittando degli incentivi.
 
Per ridurre invece i consumi relativi al frigorifero sono sufficienti piccoli accorgimenti come ad esempio posizionarlo in maniera intelligente.  Non è indicato metterlo vicino alla finestra dove batte il sole o in prossimità di un termosifone. Per il congelatore l’ideale sarebbe la cantina o il garage, nella case in cui sono comodamente raggiungibili.
Un altra accortezza utile è quello di non riempire mai il frigo all’eccesso,  lasciando sempre un po’ di spazio tra i vari alimenti.
Non abbassare troppo la temperatura, non è necessario per la conservazione dei cibi che nel frigo ci siano solo 2°, è sufficiente che la temperatura sia tra i 4° e i 6°.

Ricambi di qualità e verifica delle prestazioni per climatizzatori
Un impianto di riscaldamento difettoso fa rischiare un inverno al gelo, lo stesso dicasi per climatizzatori mal funzionanti che non ci garantiscono dai caldi estivi. Impianti difettosi richiedono assistenza tecnica ...
Come pulire un divano in pelle: consigli utili e suggerimenti
Molto amato per l’eleganza e il tocco in più che conferisce all’ambiente, il divano in pelle è un complemento d’arredo decisamente delicato. Spesso si pone il problema di come pulire ...