News
Corto circuito elettrico: cause di malfunzionamento e precauzioni
Corto circuito elettrico: cause di malfunzionamento e precauzioni
giovedì 5 novembre 2015
Quando si verifica un corto circuito elettrico, le cause di malfunzionamento possono essere molteplici, così come le precauzioni da adottare per evitare il peggio.

Il corto circuito si verifica in presenza di una riduzione totale o parziale della resistenza, lungo un punto qualsiasi del circuito elettrico. Il passaggio di un flusso di corrente elettrica di intensità troppo elevata, dovuto a contatto interno o a guasto di un’apparecchiatura elettrica collegata al circuito stesso, fa scattare il dispositivo di sicurezza che protegge l’impianto e interrompe l’erogazione di elettricità. Avere a disposizione un salvavita è la prima precauzione di cui dotarsi per evitare incidenti domestici anche fatali. Se il salvavita continua a scattare anche dopo essere stato riacceso, bisogna intervenire sul guasto e ripararlo prima di poter riattivare l’impianto: in particolare, occorrerà staccare tutte le prese di corrente dei punti luce fissi e degli elettrodomestici, per poi riattaccarli uno ad uno e riattivare il salvavita di volta in volta: in questo modo sarà possibile individuare la fonte del malfunzionamento.

Se si avverte odore di bruciato, è necessario staccare la corrente ed eventualmente seguire l’odore stesso per individuare l’origine del problema.

Nel caso in cui non si riesca a rintracciare la fonte del corto circuito o a riparare il guasto, bisognerà rivolgersi ad un elettricista, che provvederà a riportare la situazione alla normalità in tutta sicurezza.

Se vivi a Roma, Viterbo o Civitavecchia e cerchi un elettricista specializzato, affidati ai professionisti di Numero Utile, che opera in collaborazione con il servizio Centomani della Coop. Per effettuare la richiesta basta chiamare il numero verde 800 900 819, oppure compilare l’apposito modulo online: entro 24 ore sarai ricontattato direttamente dal miglior tecnico a disposizione nella tua zona.

Guida ai nuovi documenti per l'efficienza dei sistemi di condizionamento
Dal 1° giugno 2014 cambiano i documenti che certificano l’efficienza degli impianti di riscaldamento installati in casa, in ufficio o in azienda e, soprattutto, diventano obbligatori anche per i dispositivi ...
Come pulire la tappezzeria e la carta da parati in casa: consigli utili
Avete dubbi su come pulire la tappezzeria o la carta da parati in casa? In questo articolo vi forniremo dei consigli utili per prendervi cura al meglio dei vostri complementi ...