News
Trasloco internazionale: consigli utili e cose da fare
Trasloco internazionale: consigli utili e cose da fare
martedì 14 luglio 2015
Cambiare casa all’interno della stessa città o nazione è un evento di per sé traumatico, figuriamoci quando si deve affrontare un trasloco internazionale, capace di scatenare vere e proprie crisi di panico.

Un trasferimento all’estero comporta una serie di sforzi fisici e burocratici non indifferenti, per cui è fondamentale prepararsi adeguatamente e affidarsi a ditte competenti.

Un trasloco internazionale è ovviamente più difficoltoso di uno nazionale, da un punto di vista logistico e organizzativo, pertanto è maggiore anche il costo medio che si dovrà sostenere. Ogni Paese ha le sue norme e leggi, quindi gli ostacoli burocratici si innalzano, mentre tempi e distanze si allungano inevitabilmente.
Nel caso di un trasloco continentale, si ricorre a spostamenti su strada con camion e tir, mentre per quelli intercontinentali si parla di trasporto marittimo o aereo.

Prima di lanciarvi nell’avventura di un trasloco internazionale, ci sono alcune valutazioni che dovrete necessariamente fare. Innanzitutto è infatti opportuno stabilire se sia il caso di spostare oggetti ingombranti come mobili ed elettrodomestici, piuttosto che venderli e risparmiare sul costo del trasporto. Valutate anche se non sia il caso di trasferire gli oggetti più piccoli tramite una comune spedizione internazionale, contenendo i costi di carburante e le spese doganali. Queste ultime non vanno sottovalutate e variano da Paese a Paese, quindi è bene informarsi preventivamente; accertatevi inoltre che la nazione di destinazione non applichi delle restrizioni su determinati oggetti, il cui trasferimento potrebbe risultare molto caro.

La vostra principale incombenza consiste nel predisporre un quadro chiaro e dettagliato della situazione, quanto più possibile: una buona organizzazione mentale vi consentirà di risparmiare tempo e denaro. Una volta fatto ciò, non vi resterà che affidarvi a una ditta specializzata, la quale penserà a tutti gli adempimenti burocratici del caso.

Se vivete a Roma o nel Lazio e avete bisogno di effettuare trasporti o traslochi, nazionali o internazionali, rivolgetevi a Numero Utile. Le aziende affiliate al nostro circuito prenderanno in carico la vostra richiesta e sapranno soddisfare ogni vostro dubbio o esigenza. Per informazioni e richieste di servizio, compilate il modulo online oppure telefonate al numero verde 800 900 819.

Architetti ed Ingegneri al servizio della nostra casa
Quante volte si prova il desiderio di rinnovare la propria casa, di adeguare la sua struttura e la sua abitabilità al tempo che passa. Il problema principale è la necessità ...
Trasloco internazionale: consigli utili e cose da fare
Cambiare casa all’interno della stessa città o nazione è un evento di per sé traumatico, figuriamoci quando si deve affrontare un trasloco internazionale, capace di scatenare vere e proprie crisi ...