News
Battiscopa: come scegliere quello più adatto alla vostra casa
Battiscopa: come scegliere quello più adatto alla vostra casa
giovedì 16 luglio 2015
Nei lavori di ristrutturazione casa, un fattore da non sottovalutare è la scelta del battiscopa. Spesso trascurato, o ritenuto di scarsa rilevanza, lo “zoccoletto” è invece un complemento d’arredo tutt’altro che insignificante. Oltre ad avere una sua indubbia importanza estetica, assolve infatti a diverse funzioni, proteggendo la parte inferiore delle pareti e creando una barriera anti-polvere.

La domanda che però si pone è: come fare a scegliere il battiscopa più adatto alla vostra casa?

Il materiale più utilizzato per il famoso zoccoletto è certamente il legno, ma si trovano in commercio anche altri materiali, come ceramica, marmo, alluminio e pvc. Per quanto riguarda le forme, ne esistono principalmente tre: in forma squadrata e con spigolo vivo (adatto ad ambienti dallo stile moderno e contemporaneo), nella tradizionale forma a becco di civetta (ossia con il bordo superiore arrotondato), con piedino (ovvero con rigonfiamento verso l’esterno sul bordo inferiore). Per quanto riguarda lo spessore, i battiscopa in marmo, alluminio e ceramica sono di base più spessi di quelli in legno, il cui spessore può variare da 1 a 2,2 cm.

Per la scelta del vostro battiscopa, la regola d’oro da seguire è che il suo aspetto deve richiamare quello del coprifilo delle porte, oppure quello del pavimento. Ispiratevi quindi alle une o all’altro per un abbinamento ottimale.

Il battiscopa bianco è indicato nell’ipotesi in cui le pareti della vostra casa siano anch’esse bianche: in tal caso lo zoccoletto si andrà infatti a mimetizzare perfettamente. Diversamente, è preferibile astenersi dallo scegliere questo colore. Inoltre, tenete anche presente che nessun bianco è uguale all’altro e la tonalità varia molto a seconda del produttore: fate attenzione e contate sempre sui codici RAL, che identificano toni e colori a prescindere dalle diverse case produttrici.
 
Se vivete a Roma o nel Lazio e avete bisogno di installare o far riparare il vostro battiscopa, rivolgetevi alle aziende di Numero Utile! La richiesta del servizio è totalmente gratuita e si attiva compilando il modulo online, oppure telefonando al numero verde 800 900 819. Entro 24 ore sarete ricontattati direttamente dalla miglior ditta a disposizione nella vostra zona.

Caldaia, scarico a tetto o a parete: i divieti e le eccezioni normative
E’ cambiata di nuovo la disciplina sullo scarico a tetto o a parete della caldaia, già oggetto di modifiche legislative negli ultimi anni. A luglio 2014, con il decreto legislativo ...
Spurgo pozzi neri e fosse biologiche: ogni quanto va fatto
Ogni quanto va fatto lo spurgo dei pozzi neri e delle fosse biologiche e in cosa si distinguono gli uni dalle altre?

La fossa biologica è una fognatura statica, utilizzata ...