News
Condizionatori canalizzati: cosa sono, caratteristiche e vantaggi
Condizionatori canalizzati: cosa sono, caratteristiche e vantaggi
venerdì 24 luglio 2015
Avete mai sentito parlare di condizionatori canalizzati o di impianto di condizionamento canalizzato? In questo articolo troverete alcune informazioni su cosa siano, sulle loro caratteristiche e vantaggi, nonché su coloro a cui conviene installarli.

A differenza dei climatizzatori tradizionali, quelli canalizzati sfruttano un vero e proprio impianto di condizionamento, come può essere quello elettrico, idrico o del gas. L’impianto si compone di tubazioni e canaline che coprono tutta la superficie dell’abitazione o del locale, venendo coperti da controsoffitti o contropareti in cartongesso. In questo modo si riesce perfettamente a coniugare efficienza ed estetica: i condotti garantiscono il raffreddamento ottimale e uniforme di tutti gli spazi, senza lasciare nessun elemento o macchina in vista, al di fuori delle bocchette da cui fuoriesce l’aria.

Oltre ad essere invisibile, l’impianto è anche totalmente silenzioso, con i motori o unità posizionate all’esterno.
Per loro natura, i condizionatori canalizzati risultano particolarmente adatti ai grandi ambienti, dove uno o due normali split non riuscirebbero ad ottenere buoni risultati. Sono pertanto consigliati per abitazioni di vaste dimensioni, uffici, o locali commerciali.

Come già anticipato, l’aria viene distribuita tramite canaline, che assicurano un gettito uniforme e costante, tanto di raffrescamento quanto di deumidificazione. Tra i punti a sfavore di questo tipo di condizionatori c’è la scarsa personalizzazione: a differenza di quanto accade con gli split, non si può infatti scegliere una temperatura diversa per ogni stanza.

Se abiti a Roma o nel Lazio e hai bisogno di installare dei condizionatori o degli impianti di climatizzazione, rivolgiti a Numero Utile! Per effettuare la richiesta basta compilare il modulo online o telefonare al numero verde 800 900 819: entro 24 ore sarai ricontattato direttamente dalla miglior azienda disponibile nella tua zona, per fissare un intervento o un sopralluogo.

Pulizia condizionatori: cambio dei filtri e consigli utili
Con l’avvicinarsi dell’estate si pensa a rimettere in funzione gli ormai quasi indispensabili climatizzatori. La pulizia dei condizionatori e la manutenzione periodica degli apparecchi è essenziale per garantire un corretto ...
Come pulire e spolverare i mobili in legno: trucchi e consigli
Rientrate anche voi nella categoria di coloro che hanno in casa dei mobili in legno, ma vanno in crisi ogni volta che si tratta di pulire e spolverare tali componenti ...