News
Impianto di illuminazione led in casa: caratteristiche, pregi e difetti
Impianto di illuminazione led in casa: caratteristiche, pregi e difetti
venerdì 7 agosto 2015
Forse non tutti lo sanno, ma è possibile installare un impianto di illuminazione a led in casa propria, come alternativa alle luci tradizionali o a basso consumo. Detto ciò, la domanda che si pone è se effettivamente convenga intraprendere questa strada o meno. Il fattore che più spaventa è quello del maggior costo delle lampadine a led che, per quanto ridottosi negli ultimi anni, resta comunque superiore a quello delle comuni lampadine a cui siamo abituati.

A fronte della spesa maggiore, ci sono tuttavia dei vantaggi significativi, grazie ai quali la tecnologia a led si sta diffondendo sempre di più. Innanzitutto bisogna considerare l’indubbio risparmio energetico, che si traduce in un taglio dei consumi e delle spese domestiche, oltre che ovviamente il minor impatto ambientale. In secondo luogo, il led richiede una manutenzione molto limitata, dato che le lampade hanno una longevità di gran lunga superiore a quella delle lampadine tradizionali, a patto che siano garantite secondo la loro naturale durata: per averne la certezza, bisogna rivolgersi ad aziende specializzate. In terzo luogo, l’installazione di un impianto di illuminazione led in casa consente di beneficiare degli incentivi fiscali sanciti dall’Ecobonus, che fino al 31 dicembre 2015 permette una detrazione pari al 65% della spesa sostenuta. Il led non provoca inquinamento luminoso, non emana raggi ultravioletti e consuma circa un terzo in meno di una lampada a incandescenza, motivo per cui rientra nell’ambito delle suddette agevolazioni.

Questo tipo d’impianto presenta poi un vantaggio meramente estetico, legato agli elevati margini di personalizzazione: in fase di progettazione, potrete unire l’utile al dilettevole, trasformando le vostre fonti di luce in elementi d’arredo: tra tipologie, forme e colori, c’è solo che l’imbarazzo della scelta.

Se desiderate installare un impianto di illuminazione led in casa e vivete a Roma o nel Lazio, rivolgetevi a Numero Utile! Per richiedere l’intervento degli elettricisti e ditte affiliate, basta telefonare al numero verde 800 900 819, oppure compilare l’apposito modulo online; entro 24 ore sarete ricontattati direttamente dalla migliore azienda a disposizione nella vostra zona, pronta ad effettuare un sopralluogo nella vostra abitazione.

Architetti ed Ingegneri al servizio della nostra casa
Quante volte si prova il desiderio di rinnovare la propria casa, di adeguare la sua struttura e la sua abitabilità al tempo che passa. Il problema principale è la necessità ...
Come usare correttamente il riscaldamento domestico?

CERCHI UN IDRAULICO? CLICCA QUI!


Consigli per risparmiare sul riscaldamento. Come usare l’impianto di riscaldamento in maniera corretta?
L’inverno è arrivato e le temperature sono sempre più rigide, quali ...