News
Progettazione giardini: i consigli per realizzare uno spazio verde perfetto
Progettazione giardini: i consigli per realizzare uno spazio verde perfetto
lunedì 7 settembre 2015
Valorizzare lo spazio verde di casa propria è desiderio di molti, ma quali sono le regole da seguire per la progettazione dei giardini e i fattori di cui tenere conto per ottenere il massimo risultato?

La riuscita di un giardino dipende essenzialmente dallo studio accurato che ne viene fatto in partenza, con l’analisi dell’ambiente circostante, della morfologia del terreno e delle dimensioni. Il primo elemento da prendere in considerazione è infatti la conformazione naturale dello spazio verde che si ha a disposizione, dato che il futuro giardino non potrà porsi in netto contrasto con essa.

La scelta delle piante, dei fiori e degli arbusti che si inseriranno nel giardino deve essere funzionale e in armonia con il contesto generale, ma ovviamente un ruolo importante è giocato anche dai gusti estetici del proprietario. Con un po’ di pazienza, si riuscirà a trovare il connubio ideale tra preferenze personali e caratteristiche morfologiche.

Partendo da questi presupposti, si può poi dare libero sfogo a fantasia e creatività, che guideranno l’iter di progettazione e realizzazione del giardino. In base alle esigenze si potrà decidere di dar vita ad un caratteristico giardino all’inglese, piuttosto che a un tradizionale giardino all’italiana o ad un suggestivo giardino pensile. Le soluzioni sono in realtà infinite, così come le possibilità da adottare una volta che si inizia a organizzare il lavoro. Perdersi è molto facile, specie perché in corso d’opera vengono fuori sempre nuove idee e potenziali modifiche da apportare. Avere al proprio fianco un esperto che sappia come muoversi e al tempo stesso restare con i piedi per terra, può quindi fare la differenza tra successo e sconfitta.

Se vivi a Roma o nel Lazio e stai cercando un professionista che ti aiuti nella progettazione o manutenzione del tuo giardino, rivolgiti a Numero Utile! Per richiedere il servizio basta chiamare il numero verde 800 900 819 oppure compilare l’apposito modulo online: entro 24 ore sarai ricontattato direttamente dal miglior giardiniere affiliato disponibile nella tua zona.

Spurgo pozzi neri e fosse biologiche: ogni quanto va fatto
Ogni quanto va fatto lo spurgo dei pozzi neri e delle fosse biologiche e in cosa si distinguono gli uni dalle altre?

La fossa biologica è una fognatura statica, utilizzata ...
Rinfresca la tua estate con Numeroutile.it
L’estate si avvicina, e con essa il caldo. Ecco i nostri consigli utili e indispensabili per una manutenzione base del vostro climatizzatore.

Consigliamo di domandarvi, innanzitutto, quanto tempo ha il ...