News
Come pulire un divano in pelle: consigli utili e suggerimenti
Come pulire un divano in pelle: consigli utili e suggerimenti
sabato 19 settembre 2015
Molto amato per l’eleganza e il tocco in più che conferisce all’ambiente, il divano in pelle è un complemento d’arredo decisamente delicato. Spesso si pone il problema di come pulire tale divano, salvaguardando tutte le sue caratteristiche ed evitando di causare danni irreparabili.

I divani in pelle, soprattutto quelli chiari, tendono a sporcarsi facilmente e occorre conoscere a fondo i metodi e i prodotti necessari per prendersene cura. Al riguardo, molto dipende dalla tipologia di pelle e dal tipo di macchia che si deve trattare. In ogni caso, prima di procedere, è bene effettuare un test di prova su una piccola porzione del divano stesso, preferibilmente nascosta alla vista.

Tenendo conto del fatto che la pelle è un materiale estremamente delicato, è rigorosamente vietato l’uso di detergenti aggressivi, così come di spugne o panni abrasivi. Procuratevi invece un panno morbido o uno straccio in pelle di daino, da usare asciutto o leggermente bagnato. Per la pulizia quotidiana basta quindi seguire questa semplice indicazione, essenziale tuttavia per garantire lunga vita e splendore al proprio divano.

Quando un panno non basta per rimuovere la polvere o lo sporco accumulati, bisogna ricorrere all’aspirapolvere, ma con estrema cautela: bisognerà infatti passarlo con molta attenzione e senza strofinare.
In presenza di macchie, la prima cosa da fare è rimuovere il liquido o la sostanza oleosa, rispettivamente con l’aiuto di un panno morbido asciutto e di fogli di carta assorbente. In seguito, potrete procedere a rimuovere la macchia con una miscela di acqua tiepida e aceto bianco, nel caso di liquidi, o con una miscela di acqua tiepida e sapone di Marsiglia, nel caso di sostanze oleose. Ricordatevi sempre di non strofinare aggressivamente e di muovere il panno dall’esterno verso l’interno, per evitare l’espansione della macchia.

Per la pulizia, manutenzione e restauro della vostra tappezzeria in stoffa e in pelle, rivolgetevi a Numero Utile! Il servizio è attivo a Roma e nel Lazio, dietro richiesta telefonica al numero verde 800 900 819 o compilazione del modulo online. Entro 24 ore dalla richiesta sarete messi direttamente in contatto col miglior professionista a disposizione nella vostra zona.

Stufe a pellet senza canna fumaria: funzionamento e vantaggi
Sintesi perfetta tra funzionalità ed efficienza, le stufe a pellet senza canna fumaria rappresentano una soluzione ottimale per tutti coloro che vogliono riscaldare la propria abitazione, senza rinunciare al design e ...
Pergotende Roma: per vivere l’estate nel massimo del comfort
Siete alla ricerca di rivenditori o riparatori di pergotende a Roma? Affidatevi al circuito di Numero Utile, è semplice e veloce.

Le pergotende hanno fatto la rivoluzione delle coperture esterne ...