News
Fotovoltaico ibrido: caratteristiche e vantaggi della nuova tecnologia
Fotovoltaico ibrido: caratteristiche e vantaggi della nuova tecnologia
mercoledì 7 ottobre 2015
Insieme alla ormai nota tecnologia dei pannelli solari, si sta sviluppando un altro mercato che sfrutta le fonti di energia rinnovabile. Si tratta del fotovoltaico ibrido, che coniuga caratteristiche proprie della tecnologia a pannelli solari con quelle della comune rete elettrica.

L’impianto fotovoltaico ibrido crea corrente elettrica attraverso un sistema di accumulo dell’energia prodotta durante il giorno, la quale viene immagazzinata e utilizzata secondo necessità. In questo modo il consumo può essere non solo istantaneo ma anche differito, ossia rimandato a un secondo momento.

Quando l’impianto fotovoltaico è in funzione, l’energia raccolta viene trasformata in corrente elettrica e, a fronte di una richiesta istantanea da parte degli abitanti della casa, immediatamente utilizzata. In mancanza di una richiesta immediata, invece, l’energia verrà convogliata in delle batterie, pronta per essere usata successivamente. Quando anche le batterie saranno completamente cariche, l’energia prodotta in eccesso sarà indirizzata verso la rete elettrica pubblica.

Nei periodi in cui la casa non può contare sui pannelli solari, come di notte, si farà ricorso all’energia immagazzinata tramite le batterie e, una volta terminata anche questa, si userà il normale impianto elettrico allacciato alla rete pubblica.

L’impianto ibrido costituisce una soluzione modulare, applicabile anche ad impianti già esistenti, che in tal modo possono passare ad accumulare energia elettrica. I vantaggi sono, oltre che per l’ambiente, anche per il portafogli degli utilizzatori: questo sistema consente infatti di limitare significativamente la dipendenza dalla rete pubblica e, di conseguenza, di ridurre di molto la spesa per l’utilizzo di corrente elettrica.

Per l’installazione o la manutenzione di un impianto fotovoltaico, rivolgiti alle aziende di Numero Utile, sapranno rispondere ai tuoi dubbi e soddisfare ogni tua esigenza!

Bonus ristrutturazioni 2016 ed Ecobonus: proroga degli incentivi fiscali
Il Bonus ristrutturazioni 2016, l’Ecobonus e il Bonus Mobili si estendono anche all’anno nuovo, grazie alle previsioni della Legge di Stabilità 2016. Continuano quindi anche dopo il 31 dicembre 2015 ...
Come usare correttamente il riscaldamento domestico?

CERCHI UN IDRAULICO? CLICCA QUI!


Consigli per risparmiare sul riscaldamento. Come usare l’impianto di riscaldamento in maniera corretta?
L’inverno è arrivato e le temperature sono sempre più rigide, quali ...