News
Stufe a pellet senza canna fumaria: funzionamento e vantaggi
Stufe a pellet senza canna fumaria: funzionamento e vantaggi
mercoledì 3 febbraio 2016
Sintesi perfetta tra funzionalità ed efficienza, le stufe a pellet senza canna fumaria rappresentano una soluzione ottimale per tutti coloro che vogliono riscaldare la propria abitazione, senza rinunciare al design e al risparmio energetico. Anche chi non ha una casa provvista di canna fumaria può infatti dotarsi di un impianto di riscaldamento tecnologico e moderno, con pieno rispetto della normativa vigente.

Quando si parla di stufe a pellet senza canna fumaria è opportuno fare delle precisazioni, per evitare fraintendimenti. Innanzitutto, la mancanza di canna fumaria non significa che non vi sia necessità di un condotto di scarico o che l’apparecchio non produca fumi: al contrario, anche questi tipi di stufe bruciano combustibile, il cui fumo deve essere evacuato al di fuori dell’abitazione. La grande differenza rispetto alle stufe tradizionali sta nel fatto che il tubo di scarico può ridursi fino ad un massimo di 8 cm di diametro e può essere inserito tramite un foro nella parete (che crei un collegamento con il tetto), o trasportato fino ad un’altra struttura, come ad esempio un caminetto.

Il vantaggio primario che deriva da una stufa a pellet senza canna fumaria è dato dalla possibilità di arredare l’ambiente senza essere vincolati dalla posizione della canna fumaria stessa. Grazie anche alla presenza di numerosissimi modelli sul mercato, si può anche scegliere l’apparecchio più consono per i propri gusti ed esigenze.

Cosa serve per installare una stufa a pellet? Dovrete innanzitutto verificare di poter eseguire il foro nel muro, ossia accertarvi che all’interno di esso non siano presenti tubazioni o impianti; in secondo luogo dovrete avere l’autorizzazione a posizionare il tubo esterno dalla parete al tetto, con il nulla osta dei condomini; infine, sarà necessaria una presa elettrica a cui collegare l’apparecchio.

Tenete presente che, per ovvi motivi di sicurezza, le stufe a pellet senza canna fumaria possono comunque essere installate solo da personale tecnico specializzato, in grado di rilasciare l’apposita dichiarazione di conformità dell’impianto.

Se vivi a Roma, Viterbo, Civitavecchia o zone limitrofe e hai bisogno di acquistare, far installare o far riparare un impianto di riscaldamento, rivolgiti ai professionisti di Numero Utile! Puoi effettuare la tua richiesta compilando il form su questo sito, oppure chiamando il numero verde 800 900 819: entro 24 ore sarai ricontattato direttamente dal miglior tecnico a disposizione nella tua zona.

Corto circuito elettrico: cause di malfunzionamento e precauzioni
Quando si verifica un corto circuito elettrico, le cause di malfunzionamento possono essere molteplici, così come le precauzioni da adottare per evitare il peggio.

Il corto circuito si verifica in ...
Messa a terra dell'impianto elettrico: come funziona e a cosa serve
La messa a terra di un impianto elettrico si presenta come il principale sistema di protezione contro situazioni pericolose di contatti e corto circuiti, unitamente ai meccanismi di interruzione automatica ...