NETSONS Infissi in pvc: i pro e i contro del rivale di legno e alluminio | NumeroUtile trova professionisti per ogni esigenza su Roma
News
Infissi in pvc: i pro e i contro del rivale di legno e alluminio
Infissi in pvc: i pro e i contro del rivale di legno e alluminio
sabato 7 febbraio 2015
Quando si parla di infissi in pvc si scatena un ampio dibattito di opinioni, tra coloro che si sono fatti paladini di questa tipologia di materiale e coloro che invece continuano a preferire le vecchie alternative.

Legno e alluminio sono da sempre le scelte più comuni quando si tratta di infissi ed è difficile inserirsi nel loro duopolio. Tuttavia, gli infissi in pvc si sono fatti strada grazie ad un rapporto qualità/prezzo altamente concorrenziale e quindi alla maggiore convenienza per i clienti. Inoltre, gli infissi realizzati con questo materiale di origine plastica garantiscono un livello di isolamento termico e acustico estremamente elevato.

Gli infissi in pvc risultano nel complesso molto versatili e si presentano con diverse tipologie, sia monocolore che bicolore, adattandosi facilmente all’arredamento di ogni abitazione. Tra i pro rientra la resistenza e la facilità di manutenzione, dato che tali serramenti richiedono solo una pulizia ordinaria con normali detergenti. Tra gli svantaggi rientrano invece una potenziale tendenza a scolorirsi nel tempo e le difficoltà relative all’eventuale smaltimento, che deve avvenire nel rispetto della sicurezza personale e ambientale. La garanzia per degli infissi in pvc è in genere di 10 anni, ma alcuni arrivano anche a 15.

Rispetto a degli infissi in legno, imbattibile da un punto di vista estetico, quelli in pvc appaiono senz’altro meno “caldi” e accoglienti. Per ovviare al problema, in molti scelgono di combinare i materiali, realizzando quindi degli infissi in pvc e legno insieme. Un mito da sfatare riguarda invece la presunta tossicità degli infissi in pvc: una volta lavorato e installato in casa, il pvc non presenta più rischi di un qualunque altro oggetto in plastica.
In ultima analisi, la scelta non potrà che essere dettata dai bisogni e dalle esigenze individuali, tenendo presente che è fondamentale affidarsi a mani esperte, sia per la realizzazione che per la posa in opera.

Elettricità, bolletta più conveniente per le famiglie numerose con la riforma
Si preannuncia una vera e propria rivoluzione nel campo dell’elettricità, con la riforma che promette una bolletta più conveniente per le famiglie numerose.

L’Autorità per l’energia ha emesso un documento ...
Grondaie in alluminio, rame, acciaio o pvc: come scegliere il materiale adatto
Quando si parla di grondaie, alluminio, rame e pvc costituiscono i materiali più utilizzati per la loro realizzazione, affiancati dall’acciaio. Vediamo quali sono le proprietà di ciascuna tipologia e, quindi, ...