News
Caldaia Bollino Blu a Roma: ogni quanto va fatto e in cosa consiste
Caldaia Bollino Blu a Roma: ogni quanto va fatto e in cosa consiste
giovedì 19 febbraio 2015
Tutti i possessori di caldaia si trovano a dover fare i conti con il Bollino Blu a Roma. Ma ogni quanto va fatto e in cosa consiste esattamente?

Il Bollino Blu per la caldaia è obbligatorio in tutte le città italiane per tutti coloro che detengono una caldaia, in base al decreto legge 192 del 2005; pertanto, anche i cittadini di Roma sono tenuti a mettersi in regola e a rispettare la normativa. 

Il Bollino Blu altro non è se non una certificazione rilasciata da aziende e tecnici specializzati, riconosciuti dal comune di Roma. Il personale effettua un attento e approfondito esame dell’impianto di riscaldamento, verificando che tutto funzioni correttamente e che l’apparecchio non risulti troppo inquinante: verranno quindi analizzati i fumi di scarico, la pressione, la componente del bruciatore e ogni altro aspetto connesso alla funzionalità della caldaia.

La certificazione con rilascio del Bollino Blu è un esame diverso dalla revisione annuale ordinaria e viene effettuato a cadenze precise, stabilite per legge. In particolare, il Bollino Blu deve essere richiesto:
  • dopo quattro anni dalla prima accensione e rinnovato dopo ulteriori quattro anni, se la caldaia si trova all’esterno o è stagna e se la potenza è inferiore a 35kw.
  • ogni due anni se la caldaia ha più di otto anni o se è installata all’interno dell’abitazione in cui si vive.
  • ogni anno per gli impianti centralizzati dei condomini e per le caldaie non alimentate a gas, quindi caldaie alimentate a combustibile solido o liquido, compresi legna, pellet, gpl e gasolio.

E’ importante rivolgersi a tecnici e ditte specializzate quando si tratta di effettuare la revisione della caldaia e il Bollino Blu. Oltre al controllo accurato, l’azienda dovrà anche rilasciare la documentazione che attesta l’avvenuta manutenzione dell’impianto, incluso il modello G.

Se hai bisogno di far revisionare la tua caldaia o di richiedere il Bollino Blu, affidati ai professionisti di Numero Utile, chiamando il numero verde 800 900 819!

La sicurezza degli impianti elettrici

CERCHI UN ELETTRICISTA? CLICCA QUI!


Il tuo impianto elettrico è sicuro?

Le cause di molti incendi domestici spesso sono attribuibili a cortocircuiti nell’impianto elettrico. I cortocircuiti possono dipendere sia ...
Bonus mobili 2016 raddoppiato a 16 mila euro per le coppie giovani
Il 2016 è iniziato da poco e già porta buone notizie. Il Bonus mobili 2016 raddoppia infatti il suo ammontare per le coppie giovani, grazie alle disposizioni della Legge di ...