News
Serrature sicure: come proteggersi da ladri e scassinatori
Serrature sicure: come proteggersi da ladri e scassinatori
martedì 24 febbraio 2015
Quali sono le serrature sicure al giorno d’oggi, in grado di garantire una protezione efficace contro ladri e scassinatori?

La prima cosa da sapere è che una porta blindata non è necessariamente sinonimo di sicurezza completa. La differenza la fanno infatti chiave e serratura ed è a quelle che bisogna guardare per sapere se si è sufficientemente protetti o meno.

Le serrature più semplici da aprire sono quelle a doppia mappa e a cilindro europeo di prima generazione. Entrambi i tipi sono infatti diventati molto vulnerabili e, grazie al famigerato chiavistello bulgaro, i topi d’appartamento riescono ad aprirle col minimo sforzo e a tempo di record.

I cilindri sono inoltre soggetti sia a scassinamento con rottura che a bumping, la temuta tecnica di apertura porte che non lascia segni di effrazione. Nel primo caso, ci si può difendere avendo cura che il cilindro stesso non sporga all’esterno: si potrebbe infatti far leva sulla sporgenza per spezzarlo e rimuoverlo. E’ opportuno inoltre rinforzare il cilindro nella zona critica con una bocchetta di sicurezza in acciaio inox, che rappresenterà un ostacolo difficile da superare per il trapano dei ladri. Questo tipo di protezione prende il nome di defender e altro non è se non una corazza esterna, montata davanti al cilindro, che ne impedisce lo strappo, la foratura e la rottura.

Oltre alla serratura, bisogna assicurarsi che anche la chiave sia a prova di ladro. Innanzitutto, è opportuno evitare che essa possa essere duplicata: il metodo di protezione migliore consiste nel procurarsi chiavi dal profilo brevettato e accompagnate da un codice PIN, che viene consegnato al proprietario al momento dell’acquisto. Solo chi ne è in possesso può fare un duplicato della chiave.

Per proteggersi invece dal bumping, bisogna dotarsi di chiavi piatte con un elevato numero di pistoncini, o di chiavi punzonate ad alta qualità.

Se poi volete raggiungere il massimo livello di sicurezza, la scelta ottimale è quella di affidarsi a una serratura digitale, che richiede una scheda elettronica per essere aperta.

In caso abbiate bisogno di cambiare la vostra serratura o dobbiate intervenire su serrature bloccate, rivolgetevi ai professionisti di Numero Utile, chiamando il numero verde 800 900 819!

Impianti elettrici a norma: i requisiti e la dichiarazione di conformità
Dotare gli edifici abitativi di impianti elettrici a norma è fondamentale non solo per evitare di incappare in sanzioni pecuniarie molto salate, ma anche e soprattutto per non correre rischi ...
Caldaia, scarico a tetto o a parete: i divieti e le eccezioni normative
E’ cambiata di nuovo la disciplina sullo scarico a tetto o a parete della caldaia, già oggetto di modifiche legislative negli ultimi anni. A luglio 2014, con il decreto legislativo ...