News
Cassettone serranda: come isolarlo termicamente e acusticamente
Cassettone serranda: come isolarlo termicamente e acusticamente
lunedì 2 marzo 2015
Il cassettone della serranda, o cassonetto della tapparella che dir si voglia, rappresenta un punto critico per il riscaldamento dell’abitazione e isolarlo è di fondamentale importanza. Queste strutture, realizzate in legno o in alluminio e molto spesso prive di guarnizioni, costituiscono infatti un punto di facile dispersione del calore e di penetrazione di rumori esterni.

A prescindere dall’eventuale sostituzione degli infissi, con l’installazione di modelli anche molto performanti, è essenziale assicurarsi che il cassettone della serranda sia ben isolato, altrimenti il risultato sarà sempre quello di ritrovarsi con la casa invasa dai famosi spifferi.

Isolare il cassonetto della tapparella è un intervento che comporta benefici indiscutibili, con sforzi e costi relativamente contenuti.

Per isolare termicamente e acusticamente il cassettone della serranda si può o agire in prima persona, con un’opera di fai da te, oppure rivolgersi a ditte specializzate che svolgano il lavoro. In ogni caso, è opportuno innanzitutto verificare che ci sia lo spazio sufficiente per posizionare l’isolante, senza compromettere il corretto funzionamento della serranda: tra la tapparella completamente avvolta e l’isolante dovrà sussistere lo spazio di almeno 1cm.

Se volete dedicarvi voi stessi all’isolamento, dovrete procurarvi dei pannelli isolanti flessibili, oltre che della colla e della schiuma poliuretanica espandente.

In alternativa, se abitate a Roma, Viterbo o Latina, potete rivolgervi a Numero Utile, che vi metterà in contatto con la migliore azienda operante nella vostra zona! Il servizio è facile e gratuito, basta chiamare il numero verde 800 900 819 e sarete ricontattati entro 24 ore direttamente dal professionista che fa per voi!

Manutenzione componenti hardware e software del PC: come intervenire
La manutenzione dei componenti hardware e software del pc è importante per assicurarne il corretto funzionamento nel tempo. Spesso si sottovaluta questo aspetto, preoccupandosene solo quando si verifica un qualche ...
Arredamento shabby chic: la nuova moda del momento
Vi sarà forse capitato di sentir parlare di arredamento shabby chic, ultima tendenza in fatto di moda, ma di che cosa si tratta esattamente?

Lo shabby chic, che letteralmente significa ...