News
Architetti ed Ingegneri al servizio della nostra casa
Architetti ed Ingegneri al servizio della nostra casa
giovedì 11 gennaio 2007
Quante volte si prova il desiderio di rinnovare la propria casa, di adeguare la sua struttura e la sua abitabilità al tempo che passa. Il problema principale è la necessità di affidare questo lavoro ad un professionista serio, i cui servizi rispondano a un giusto rapporto qualità/prezzo e che sia in grado di interpretare i nostri gusti e le nostre esigenze. In base a quali esigenze è preferibile affidarsi ad un architetto piuttosto che ad un ingegnere? E’ sempre opportuno scrivere una dettagliata lista sul tipo di lavoro di cui abbiamo bisogno; ristrutturazioni, rimodernamento di impianti, modifiche strutturali, etc. Una volta stilata la nostra lista di lavori possiamo contattare il professionista più adeguato: un architetto nel caso in cui la ri-progettazione della casa sia dovuta ad un fattore principalmente estetico o ad un migliore sfruttamento degli spazi; l’ingegnere è da ricercare nel momento in cui la nostra casa necessita di calcoli strutturali, certificazioni di sicurezza o progetti per costruzioni ex-novo. I professionisti seri effettueranno un primo sopralluogo e provvederanno alla stesura di un preventivo nel quale sarà citato il costo per la realizzazione del progetto, e il costo per l’eventuale direzione lavori. Dopo l’approvazione verrà presentato un progetto che esporrà nel dettaglio il tipo di lavoro da eseguire ed i preventivi di spesa da sostenere con allegato un disegno che mostra sia la situazione attuale dell’immobile, sia come si questo presenterà dopo le modifiche. Spetta all’utente accettare o meno i costi del lavoro e valutare diversi professionisti per confrontarne le tariffe e l’affidabilità.
Sara Albiero, Roma

Porte a libro o pieghevoli: caratteristiche e consigli per l’acquisto
Tra le tante tipologie di porte per interni esistenti ci sono le porte a libro, definite anche “porte pieghevoli”. Come suggerisce il nome stesso, la caratteristica principale di queste porte ...
Coupon e buoni sconto in cambio di rifiuti: con Garby ‘più ricicli e più guadagni’
Ricevere buoni sconto e coupon in cambio di comunissimi rifiuti? Si può. Il progetto Garby porta anche in Italia una realtà già attivata con successo in diversi Paesi stranieri.

La ...