News
Tapparelle elettriche: prezzi, vantaggi e caratteristiche
Tapparelle elettriche: prezzi, vantaggi e caratteristiche
martedì 7 aprile 2015
Le tapparelle elettriche rappresentano l’alternativa alle tradizionali tapparelle manuali, usate nella maggior parte degli edifici come sistemi oscuranti.

Si tratta di una soluzione comoda e agevole, dal momento che basta premere un pulsante per azionare il sistema, senza alcuno sforzo fisico. Per questo motivo, le tapparelle elettriche sono particolarmente indicate per coloro che hanno difficoltà di movimento o per persone anziane, ma garantiscono comfort a tutta la famiglia. Il movimento generato dal motore della tapparella è bidirezionale, quindi la serranda si alza e si abbassa con un semplice comando.

In commercio si trovano sia tapparelle già automatizzate che motori per automatizzare quelle manuali. Nel caso in cui si intenda automatizzare le tapparelle già presenti in casa, bisognerà scegliere il modello di motore adatto, in base alle caratteristiche delle proprie serrande. Tutti i motori sono dotati di sistemi di sicurezza, che controllano ed eventualmente bloccano il movimento in caso di surriscaldamento del motore. Inoltre, i sistemi più recenti sono muniti di meccanismi che consentono il funzionamento anche in caso di assenza di corrente elettrica. E’ possibile anche installare un sistema a comando, che prevede l’uso di un telecomando per controllare la tapparella a distanza.

I prezzi delle tapparelle elettriche variano ovviamente a seconda che si tratti di acquistare il solo motore, oppure l’intera serranda già automatizzata. E’ importante sapere che, in questa seconda ipotesi, ci si può avvalere dell’Ecobonus 2015, laddove l’acquisto delle tapparelle sia abbinato a quello di nuovi infissi. Se infatti si sostituiscono le finestre per rendere la propria abitazione più ecosostenibile, è possibile usufruire della detrazione fiscale al 65%. I prezzi del singolo motore variano da un minimo di 40 euro fino a un massimo di 150 o 200 euro per quelli più tecnologici. 

Se intendete acquistare, montare o far riparare delle tapparelle elettriche e non sapete come muovervi, rivolgetevi a Numero Utile. Basta compilare l’apposito modulo online oppure chiamare il numero verde 800 900 819: la richiesta sarà gestita immediatamente ed entro 24 ore sarete ricontattati dal professionista che fa per voi.

Bonus mobili 2016 raddoppiato a 16 mila euro per le coppie giovani
Il 2016 è iniziato da poco e già porta buone notizie. Il Bonus mobili 2016 raddoppia infatti il suo ammontare per le coppie giovani, grazie alle disposizioni della Legge di ...
Infissi in pvc: i pro e i contro del rivale di legno e alluminio
Quando si parla di infissi in pvc si scatena un ampio dibattito di opinioni, tra coloro che si sono fatti paladini di questa tipologia di materiale e coloro che invece ...