News
Pompe di calore: vantaggi e svantaggi dell'innovativo sistema
Pompe di calore: vantaggi e svantaggi dell'innovativo sistema
venerdì 11 settembre 2015
Tra i sistemi di riscaldamento di ultima generazione si collocano le pompe di calore, con i loro inevitabili vantaggi e svantaggi. Esaminiamo insieme gli uni e gli altri, per conoscere più da vicino questo particolare meccanismo e il suo funzionamento.

La pompa di calore è un dispositivo in grado di produrre energia termica sfruttando una sorgente esterna di carattere naturale, con l’ausilio di corrente elettrica. Il principio di funzionamento può essere descritto semplicisticamente come quello di un frigorifero al contrario: la macchina preleva calore da un ambiente con una temperatura più elevata, per inviarlo ad un altro ambiente con una temperatura meno elevata.

Negli ultimi anni la pompa di calore si è affacciata con successo sul mercato, grazie da un lato alle insistenti sollecitazioni a livello comunitario e dall’altro agli incentivi statali e ad altri vantaggi intrinseci del sistema. Installando una pompa di calore in casa propria, infatti, si può usufruire della detrazione fiscale del 65% sulla spesa sostenuta, grazie all’agevolazione offerta dall’Ecobonus 2015. Quest’ultimo è previsto in quanto la pompa di calore si presenta come un sistema ad alta efficienza energetica, che riduce il livello di inquinamento ambientale e le emissioni nocive, consentendo un contenimento dei consumi. Ciò si traduce di conseguenza anche in un risparmio dei costi, più o meno significativo a seconda della tipologia di pompa di calore e dell’eventuale suo abbinamento a un impianto di riscaldamento o raffrescamento radiale.

Nella colonna degli svantaggi va inserito senz’altro l’elevata spesa iniziale dovuta all’installazione della pompa di calore, parzialmente mitigata tuttavia dall’agevolazione fiscale di cui sopra. Va inoltre considerata la maggiore rumorosità di queste macchine, che vanno posizionate all’aperto, e la bassa temperatura dell’acqua prodotta; quest’ultima può di fatto essere innalzata, ma a discapito della convenienza dell’impianto.

Se vivi a Roma o nel Lazio e hai deciso di installare una pompa di calore nella tua abitazione o ufficio, rivolgiti a Numero Utile. Le aziende affiliate al circuito sapranno guidarti nella scelta e procederanno direttamente all’installazione. Per effettuare la richiesta basta chiamare il numero verde 800 900 819 oppure compilare il modulo online: entro 24 ore sarai ricontattato dal miglior professionista a disposizione nella tua zona.

E' ottobre, controlla la caldaia e fai fare il bollino blu

Controllo della caldaia e bollino blu

Con NumeroUtile il controllo della caldaia e bollino blu a 70€ iva inclusa

Non attendere l’inverno per scoprire che la caldaia non funziona. ...
Battiscopa: come scegliere quello più adatto alla vostra casa
Nei lavori di ristrutturazione casa, un fattore da non sottovalutare è la scelta del battiscopa. Spesso trascurato, o ritenuto di scarsa rilevanza, lo “zoccoletto” è invece un complemento d’arredo tutt’altro ...