News
Pulizia condizionatori: cambio dei filtri e consigli utili
Pulizia condizionatori: cambio dei filtri e consigli utili
sabato 9 maggio 2015
Con l’avvicinarsi dell’estate si pensa a rimettere in funzione gli ormai quasi indispensabili climatizzatori. La pulizia dei condizionatori e la manutenzione periodica degli apparecchi è essenziale per garantire un corretto funzionamento degli stessi, nonché per tutelare la salute degli inquilini della casa.

Dal giugno 2014 è stato reso obbligatorio il libretto di manutenzione dei condizionatori  unificato a quello della caldaia, su cui annotare gli esiti dei vari controlli periodici eseguiti da tecnici specializzati.

Oltre alla manutenzione professionale, che attesta il corretto funzionamento tecnico del condizionatore, è opportuno effettuare anche una pulizia periodica dei condizionatori, per ottenere il massimo delle prestazioni.
L’operazione di pulizia deve avvenire innanzitutto in condizioni di sicurezza, staccando la corrente elettrica dall’apparecchio. Dopo aver rimosso il pannello frontale si dovrà procedere ad estrarre il filtro anti-polvere, lavandolo con acqua e detergente neutro e usando una spazzola a setole morbide per eliminare ogni residuo di polvere. Un’operazione analoga dovrà essere effettuata con il filtro a carboni attivi, che dovrà essere tenuto a mollo in acqua e detergente neutro per almeno venti minuti; trascorso questo tempo, si procederà a risciacquarlo abbondantemente e a lasciarlo asciugare. L’ultimo passo consiste nello spruzzare dello spray igienizzante sulle alette metalliche del condizionatore, agitando preventivamente la bomboletta e tenendola ad una distanza di 20-30 centimetri.

Se avete bisogno di effettuare il montaggio o la manutenzione di un condizionatore e non sapete a chi rivolgervi, chiamate Numero Utile! La vostra richiesta sarà gestita immediatamente ed entro 24 ore sarete ricontattati dal miglior tecnico disponibile nella vostra zona: per richiedere l’intervento basta compilare l’apposito modulo online oppure chiamare il numero verde 800 900 819.

Coibentazione tetto: i vantaggi e le agevolazioni previste
Coibentare il tetto significa provvedere al suo isolamento termico, in modo da ridurre eventuali dispersioni di calore al di fuori dell’abitazione; al tempo stesso, la coibentazione fa sì che nei ...
Stufe a pellet senza canna fumaria: funzionamento e vantaggi
Sintesi perfetta tra funzionalità ed efficienza, le stufe a pellet senza canna fumaria rappresentano una soluzione ottimale per tutti coloro che vogliono riscaldare la propria abitazione, senza rinunciare al design e ...