News
Sostituzione serratura: quando procedere e come
Sostituzione serratura: quando procedere e come
venerdì 3 luglio 2015
Il vecchio detto del “prevenire è meglio che curare” vale anche nel caso della sostituzione serratura, che può avvenire in modo più o meno indolore a seconda delle circostanze. In linea di massima, infatti, è bene intervenire prima che si verifichi il danno maggiore, ovvero a serratura bloccata e con impossibilità di entrare o uscire di casa. Quando allora è opportuno procedere e come?

Per evitare situazioni spiacevoli, è consigliato effettuare una corretta manutenzione della serratura, procedendo a pulizie regolari e con prodotti appositi. Una scorretta lubrificazione può rivelarsi molto rischiosa, così come un eventuale utilizzo improprio della chiave. In altri casi, è l’accumulo di polvere, sporcizia o detriti di varia natura a creare problemi, oppure dei tentativi di manomissione, che possono alterare la struttura originaria del cilindro. Infine, anche il fattore temporale gioca la sua parte e l’efficienza di una serratura può essere alterata da semplice usura o deterioramento.

In ogni caso, una serratura non correttamente funzionante manifesta sempre dei sintomi, che è bene non ignorare. Se vedete che la chiave non gira come dovrebbe, l’ingranaggio fa fatica o il meccanismo si inceppa saltuariamente, è segno che bisogna correre ai ripari. A volte si può risolvere con un po’ di grafite o dei prodotti specifici lubrificanti ma, se vedete che il problema persiste, la scelta migliore è quella di sostituire la serratura.

Per sostituire la serratura di una porta potete confidare nelle vostre capacità, se ve la cavate bene con il fai da te, ma se non avete alcuna esperienza è meglio non avventurarsi, o si rischia di fare danni peggiori.  Rivolgendovi ad un fabbro, riceverete consigli su come procedere e avrete la garanzia di un lavoro fatto a dovere.

Se vivete a Roma o nel Lazio, affidatevi ai professionisti di Numero Utile, è facile e veloce! Per effettuare la richiesta basta compilare il modulo online oppure telefonare al numero verde 800 900 819: entro 24 ore sarete ricontattati direttamente dal miglior tecnico disponibile nella vostra zona, che opera secondo tariffe fisse e controllate.

Messa a terra dell'impianto elettrico: come funziona e a cosa serve
La messa a terra di un impianto elettrico si presenta come il principale sistema di protezione contro situazioni pericolose di contatti e corto circuiti, unitamente ai meccanismi di interruzione automatica ...
Porte a scorrimento esterno o interno: differenze e prezzi
Tra le soluzioni d’arredo più diffuse negli ultimi anni c’è quella delle porte a scorrimento, sia esterno che interno. Vediamo le caratteristiche, le differenze e i prezzi di questi due ...