News
Coibentazione tetto: i vantaggi e le agevolazioni previste
Coibentazione tetto: i vantaggi e le agevolazioni previste
lunedì 6 luglio 2015
Coibentare il tetto significa provvedere al suo isolamento termico, in modo da ridurre eventuali dispersioni di calore al di fuori dell’abitazione; al tempo stesso, la coibentazione fa sì che nei mesi estivi non ci sia ingresso di calore dall’esterno. Si può effettuare direttamente sulle falde del tetto o nel sottotetto, se questo non è abitabile, oppure realizzare un controsoffitto all’interno dell’edificio.

Come è facile intuire, dispersione o ingresso di calore si tramutano in un dispendio di energia e quindi in un aumento nei consumi degli impianti di riscaldamento o di climatizzazione. Coibentare il tetto della propria abitazione significa contenere i costi e godere di un clima più confortevole durante tutto l’anno. 

Uno dei sistemi di isolamento termico più efficaci è quello che prevedere la realizzazione di una copertura ventilata: si crea una vera e propria camera d’aria tra il manto di tegole e lo strato isolante al di sotto, creando così un movimento ascendente dell’aria che riduce la quantità di calore trasmessa dalle tegole alla struttura sottostante.

Per quanto riguarda i materiali impiegati per l’isolamento, in genere si utilizzano dei pannelli di varie dimensioni e spessore, di origine vegetale, animale, minerale, sintetica o mista. Sono previsti ad esempio pannelli in sughero, in fibra di legno, in vetro granulare, in lana di roccia, in schiuma di poliuretano espanso o in polistirene espanso.

Un intervento di isolamento termico del tetto consente di usufruire delle agevolazioni fiscali al 65% per l’Ecobonus: tutto ciò che contribuisce ad una riqualificazione energetica dell’abitazione è infatti suscettibile di detrazione.

Affinché il risultato sia pienamente efficace, è necessario che i lavori di ristrutturazione vengano eseguiti da una ditta specializzata; se vivete a Roma o nel Lazio, rivolgetevi al circuito di Numero Utile! Con una semplice richiesta, effettuata compilando il modulo online o telefonando al numero verde 800 900 819, verrete messi in contatto entro 24 ore con la migliore azienda disponibile nella vostra zona.

Disinfestazione zanzare: consigli per difendersi al meglio
Con l’estate oltre al caldo arrivano gli sciami di zanzare ad infestare le nostre abitazioni e ad agitare i nostri sonni. Ormai da parecchi anni la disinfestazione zanzare è diventata ...
Domestici e imprese di pulizie: a chi affidarmi?
Quando si ha la necessità di chiamare una ditta che si occupi di pulizie, sia per la nostra casa che per la nostra azienda, il primo quesito che dovremmo porci ...