News
Pavimento in laminato: posa, vantaggi e caratteristiche
Pavimento in laminato: posa, vantaggi e caratteristiche
martedì 4 agosto 2015
In molti aspetti simile al parquet, il pavimento in laminato ha una posa e delle caratteristiche intrinseche che lo rendono preferibile alla sua più pregiata alternativa, mettendolo altresì in diretta competizione con il pavimento in grès porcellanato.

Il laminato rappresenta infatti la scelta ideale per coloro che desiderano un pavimento ad effetto parquet, ma non vogliono essere vincolati dalla delicatezza e dalle complessità del legno, per non parlare dei costi più elevati. Rispetto al tradizionale parquet, il laminato è più economico, richiede una scarsa manutenzione, non subisce variazioni di colore nel tempo e presenta un’elevata resistenza al calpestio e all’usura. In ultimo, ma non meno importante, questo tipo di pavimento ha una posa più semplice del parquet.

La posa in opera del laminato si attua infatti senza necessità di rimuovere il pavimento preesistente, attraverso la tecnica flottante senza colla: i singoli pannelli vengono incastrati tra di loro tramite una combinazione maschio-femmina e poggiati su uno strato di materiale isolante, che fa da cuscinetto: in questo modo si darà elasticità al pavimento, si attenueranno i rumori e si appianeranno eventuali irregolarità del fondo originale. L’unico accorgimento di cui aver cura consiste nel lasciare circa un centimetro di spazio tra il pavimento e il muro, in quanto il laminato è soggetto a dilatazione a fronte di cambi di temperatura o umidità. Tale spazio viene comunque coperto dal battiscopa.

Il laminato è solitamente compatibile con un sistema di riscaldamento a pavimento e, nel caso in cui un elemento si dovesse danneggiare, può essere sostituito con facilità.

Se vivi a Roma o nel Lazio e hai bisogno di installare o far riparare un pavimento in laminato, rivolgiti alle aziende di Numero Utile! Per effettuare la richiesta basta chiamare il numero verde 800 900 819, oppure compilare l’apposito modulo online: entro 24 ore sarai ricontattato direttamente dalla migliore ditta a disposizione nella tua zona.

Manutenzione ordinaria caldaia: in cosa consiste, quando farla e a chi rivolgersi
Quando si parla di manutenzione ordinaria della caldaia, che cosa s’intende di preciso? In cosa si differenzia dal Bollino Blu e ogni quanto va fatta?

La manutenzione ordinaria della caldaia ...
Guida ai nuovi documenti per l'efficienza dei sistemi di condizionamento
Dal 1° giugno 2014 cambiano i documenti che certificano l’efficienza degli impianti di riscaldamento installati in casa, in ufficio o in azienda e, soprattutto, diventano obbligatori anche per i dispositivi ...