News
Stufe a pellet senza canna fumaria: funzionamento e vantaggi
Stufe a pellet senza canna fumaria: funzionamento e vantaggi
mercoledì 3 febbraio 2016
Sintesi perfetta tra funzionalità ed efficienza, le stufe a pellet senza canna fumaria rappresentano una soluzione ottimale per tutti coloro che vogliono riscaldare la propria abitazione, senza rinunciare al design e al risparmio energetico. Anche chi non ha una casa provvista di canna fumaria può infatti dotarsi di un impianto di riscaldamento tecnologico e moderno, con pieno rispetto della normativa vigente.

Quando si parla di stufe a pellet senza canna fumaria è opportuno fare delle precisazioni, per evitare fraintendimenti. Innanzitutto, la mancanza di canna fumaria non significa che non vi sia necessità di un condotto di scarico o che l’apparecchio non produca fumi: al contrario, anche questi tipi di stufe bruciano combustibile, il cui fumo deve essere evacuato al di fuori dell’abitazione. La grande differenza rispetto alle stufe tradizionali sta nel fatto che il tubo di scarico può ridursi fino ad un massimo di 8 cm di diametro e può essere inserito tramite un foro nella parete (che crei un collegamento con il tetto), o trasportato fino ad un’altra struttura, come ad esempio un caminetto.

Il vantaggio primario che deriva da una stufa a pellet senza canna fumaria è dato dalla possibilità di arredare l’ambiente senza essere vincolati dalla posizione della canna fumaria stessa. Grazie anche alla presenza di numerosissimi modelli sul mercato, si può anche scegliere l’apparecchio più consono per i propri gusti ed esigenze.

Cosa serve per installare una stufa a pellet? Dovrete innanzitutto verificare di poter eseguire il foro nel muro, ossia accertarvi che all’interno di esso non siano presenti tubazioni o impianti; in secondo luogo dovrete avere l’autorizzazione a posizionare il tubo esterno dalla parete al tetto, con il nulla osta dei condomini; infine, sarà necessaria una presa elettrica a cui collegare l’apparecchio.

Tenete presente che, per ovvi motivi di sicurezza, le stufe a pellet senza canna fumaria possono comunque essere installate solo da personale tecnico specializzato, in grado di rilasciare l’apposita dichiarazione di conformità dell’impianto.

Se vivi a Roma, Viterbo, Civitavecchia o zone limitrofe e hai bisogno di acquistare, far installare o far riparare un impianto di riscaldamento, rivolgiti ai professionisti di Numero Utile! Puoi effettuare la tua richiesta compilando il form su questo sito, oppure chiamando il numero verde 800 900 819: entro 24 ore sarai ricontattato direttamente dal miglior tecnico a disposizione nella tua zona.

Scegliere il tendaggio giusto.
I tendaggi da interni, rappresentano un elemento di primaria importanza, per la completezza stilistica di un arredamento, nonché una composizione cromatica tendente a riflettersi nell’atmosfera del vostro appartamento.

Non è ...
Guida alle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilzie


Mancano ormai poche settimane alla consegna del 320/2014 ai sostituti d'imposta ed è quindi necessario chiarire quali sono le detrazioni fiscali che si possono ottenere in sede di dichiarazione ...