News
Scale per interni in legno, per una soluzione sia classica che moderna
Scale per interni in legno, per una soluzione sia classica che moderna
martedì 15 settembre 2015
Nel panorama dei materiali d’arredo, il legno continua ad occupare una posizione privilegiata, anche e soprattutto per le scale da interno. Elemento imprescindibile quando si ha una casa a più piani, la scala può assumere varie forme e connotazioni, in base tanto alle esigenze quanto ai gusti personali dei proprietari.

La tipologia di scala da interno può infatti variare significativamente: il modello a giorno è forse il più classico, ma ad esso si accompagnano quelli a chiocciola, autoportanti, elicoidali e via dicendo.

Per quanto concerne il materiale, le alternative in commercio offrono ampie possibilità anche in questo senso. Partendo dal presupposto che le scale per interni differiscono molto nella conformazione e composizione da quelle per esterno, è possibile montare in casa scale in metallo, in acciaio, in ferro, in muratura o in pietra. Il materiale che forse riscuote più successo è tuttavia il legno, particolarmente amato per il senso di eleganza e calore che riesce a trasmettere.

Il legno può essere utilizzato per realizzare l’intera struttura, oppure per comporre o rivestire i soli gradini, prodotti in un materiale diverso quale alluminio o metallo.

Una scala di questo genere si adatta molto bene ad ambienti rustici, ma non solo, grazie alla versatilità che il legno dimostra di possedere. Complice un ammontare di soluzioni di design pressoché infinito, possiamo dire che qualunque abitazione si presta ad accogliere una scala per interni in legno; si tratta solo di studiare l’alternativa e il progetto più adatto alle proprie esigenze, per armonizzare l’arredamento nel suo complesso.
I tipi di legno più usati per realizzare le scale interne sono quello di rovere, noce, faggio, castagno e quercia.

Se abiti a Roma o nel Lazio e stai cercando un falegname che si occupi della realizzazione o manutenzione di una scala in legno, rivolgiti agli artigiani di Numero Utile! Per richiedere il loro intervento basta chiamare il numero verde 800 900 819 o compilare l’apposito modulo online: entro 24 ore sarai ricontattato direttamente dal professionista più adatto a soddisfare le tue esigenze.

Potabilizzazione dell’acqua: cosa c’è da sapere e come provvedere
La potabilizzazione dell’acqua consiste nel processo di purificazione dell’acqua allo stato grezzo, per rimuovere tutte le sostanze contaminanti che vi si trovano disciolte e renderla idonea al normale consumo quotidiano, ...
Bonus mobili 2015, ecobonus e ristrutturazioni: il bonifico errato non blocca le detrazioni
Con la Legge di Stabilità (Legge n. 190/2014) sono stati prorogati i termini per poter usufruire del Bonus mobili 2015, ecobonus e bonus ristrutturazioni 2015. Sarà infatti possibile avvalersi delle agevolazioni fino ...