News
Falegnami e Bonus Mobili 2015: anche le opere su misura rientrano nella detrazione
Falegnami e Bonus Mobili 2015: anche le opere su misura rientrano nella detrazione
venerdì 6 marzo 2015
Anche le opere su misura realizzate dai falegnami rientrano nel Bonus Mobili 2015 e, di conseguenza, gli acquirenti possono avvalersi dell’agevolazione fiscale stabilita per legge. In particolare, per questo Bonus è prevista una detrazione del 50%, di cui possono beneficiare tutte le persone fisiche che presentano dichiarazione dei redditi.

Il primo requisito da rispettare è l’acquisto di mobili nuovi, da destinare ad un immobile in fase di ristrutturazione. Si tratta quindi di un’agevolazione collegata al Bonus Ristrutturazione 2015, anch’esso fissato al 50%.

Tra i mobili agevolabili rientrano letti, tavoli, sedie, armadi, scaffali, cassettiere, divani, librerie, scrivanie, comodini, credenze, poltrone, nonché i materassi e gli apparecchi di illuminazione che costituiscono un completamento necessario dell’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione. In tal senso, la detrazione va a coprire anche le opere fatte realizzare su misura dai falegnami.

Sono escluse invece dal Bonus Mobili 2015 le spese per l’acquisto di porte e pavimentazioni, come ad esempio il parquet.

La detrazione spetta per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2015 e viene ripartita in 10 rate annuali di pari importo, per il valore della spesa totale. Il tetto massimo di spesa è di 10.000 euro, che si sommano ai 96.000 euro previsti per la ristrutturazione.

Requisito essenziale per potersi avvalere del bonus è che i pagamenti per i mobili vengano fatti tramite bonifico bancario o postale, con indicazione della causale, del codice fiscale del beneficiario della detrazione e del numero di partita IVA del destinatario del bonifico.

Anche le spese di montaggio e trasporto possono essere assoggettate alle agevolazioni del Bonus Mobili 2015, purché rispettino gli obblighi previsti per le forme di pagamento.

Se necessiti di un falegname e non sai a chi rivolgerti, chiama Numero Utile! Telefona al numero verde 800 900 819 o compila il modulo di richiesta sul sito, sarai ricontattato entro 24 ore dal miglior professionista della tua zona.

Tapparelle orientabili e blindate: caratteristiche e vantaggi
Nel panorama dei sistemi volti a impedire l’accesso della luce solare negli appartamenti, le tapparelle orientabili e blindate si presentano come valide alternative alle tapparelle elettriche. Se queste ultime continuano ...
Protezione e design di serramenti ed infissi
Quando si richiede il servizio di sostituzione degli infissi esterni si deve comunque intervenire sulle opere murarie. In particolare la rimozione del telaio del vecchio infisso e la messa in ...