News
Detrazioni fiscali e tende da sole: incentivi al 65% per le schermature solari
Detrazioni fiscali e tende da sole: incentivi al 65% per le schermature solari
lunedì 4 maggio 2015
Con l’avvicinarsi dell’estate e del solleone, scatta la corsa per munirsi di ogni mezzo e sistema di protezione possibile contro il caldo asfissiante. Quest’anno c’è anche un incentivo in più per montare delle tende da sole tecnologiche, ovvero le detrazioni fiscali fissate al 65%.
L’Ecobonus sancito dalla legge di Stabilità 2015 copre infatti le spese di ristrutturazione casa volte ad ottenere una maggiore efficienza energetica. In tal senso vi rientrano i costi sostenuti per l’acquisto e il montaggio di pannelli solari, ma anche l’installazione di caldaie a condensazione, di sistemi di riscaldamento a pavimento e di infissi che contribuiscano a rendere l’abitazione eco-sostenibile.

Se quindi intendete rinnovare la vostra abitazione in vista dell’arrivo dei mesi bollenti, questa è un’ottima occasione per provvedere all’installazione di nuovi tendaggi da sole. Il legislatore ha riconosciuto la rilevanza dei sistemi di schermature solari, precisamente di quelli motorizzati, in chiave di risparmio ed ottimizzazione energetica. L’Agenzia delle Entrate ha poi specificato più nel dettaglio i requisiti richiesti per poter usufruire dell’agevolazione fiscale: si dovrà infatti considerare il valore “del raffrescamento derivante dalle schermature solari mobili, a condizione che la prestazione energetica delle predette schermature sia di classe 2, come definita nella norma europea EN 14501:2006, o superiore”.

Sussistendo tali presupposti, si potrà pertanto beneficiare della detrazione fiscale al 65%, a copertura di un limite massimo di spesa di 60.000 euro. Beneficiari dell’agevolazione sono tutti i contribuenti soggetti ad Irpef, nella fattispecie le persone fisiche, i titolari di reddito d’impresa e gli enti pubblici e privati che non svolgano attività commerciale.

Si può usufruire dell’Ecobonus fino al 31 dicembre 2015, data entro cui devono essere avvenuti i lavori di ristrutturazione e i pagamenti mediante bonifico. A partire dall’1 gennaio 2016, e salvo ulteriori proroghe, la detrazione diminuirà fino alla soglia ordinaria del 36%.

Per acquistare, montare o far riparare le tue tende da sole, rivolgiti a Numero Utile! La richiesta può essere fatta compilando il modulo online oppure chiamando il numero verde 800 900 819: entro 24 ore sarete ricontattati direttamente dall’azienda che fa al caso vostro, senza costi aggiuntivi.

Sgravi fiscali per ristrutturazioni e ammodernamento impianti e arredamenti bagno.

Sgravi fiscali per ristrutturazioni e ammodernamento impianti e arredamenti bagno.

Nuovi finanziamenti per ristrutturazioni edilizie. Il Governo Letta con il decreto legge n.63 ha finalmente reso operativa la nuova ...
Come pulire un divano in pelle: consigli utili e suggerimenti
Molto amato per l’eleganza e il tocco in più che conferisce all’ambiente, il divano in pelle è un complemento d’arredo decisamente delicato. Spesso si pone il problema di come pulire ...