News
Grondaie in alluminio, rame, acciaio o pvc: come scegliere il materiale adatto
Grondaie in alluminio, rame, acciaio o pvc: come scegliere il materiale adatto
lunedì 22 giugno 2015
Quando si parla di grondaie, alluminio, rame e pvc costituiscono i materiali più utilizzati per la loro realizzazione, affiancati dall’acciaio. Vediamo quali sono le proprietà di ciascuna tipologia e, quindi, le caratteristiche in base alle quali effettuare la propria scelta.

L’alluminio rappresenta probabilmente l’alternativa più comune, grazie alla sua duttilità. Si tratta infatti di un materiale dalla facile lavorazione, che può essere modellato e fissato in moltissimi modi; d’altra parte, l’alluminio è soggetto a corrosione e usura, motivo per cui viene trattato preventivamente con prodotti speciali contro agenti atmosferici e piogge acide. Le grondaie in alluminio vengono inoltre messe in commercio dopo un trattamento di pre-verniciatura, che crea un ulteriore strato protettivo.

Anche il rame presenta la stessa facilità di lavorazione dell’alluminio, con in più una maggiore durevolezza e resistenza. Con il passare del tempo tende ad ossidarsi, creando una patina protettiva superficiale. Le grondaie in rame si presentano anche come gradevoli da un punto di vista estetico, cosa che le rende adatte ad ogni tipo di edifico. A fare da contraltare, c’è un maggiore costo del rame rispetto all’alluminio.

Un’altra opzione è data dall’acciaio inossidabile, che garantisce ottime prestazioni quanto a resistenza e durevolezza. Tuttavia, a parità di costi, è molto più difficile da lavorare rispetto al rame e risulta anche molto meno gradevole esteticamente.

In ultimo, ma non per importanza, c’è il pvc, materiale molto in voga anche per gli infissi. Il pvc si presenta come un materiale leggero, di facile lavorazione e posa, che non necessita di trattamenti particolari: per sua natura è infatti atossico, non infiammabile e resistente sia alla corrosione che agli sbalzi di temperatura. Grazie alla sua economicità, inoltre, rappresenta un’alternativa più che appetibile.

Se vivi a Roma o nel Lazio e hai bisogno di rifare o far riparare le tue grondaie, chiama Numero Utile! Basta compilare il modulo online o telefonare al numero verde 800 900 819: entro 24 ore sarai richiamato dalla miglior ditta a disposizione nella tua zona, che opera a tariffe fisse e controllate.
 

Messa a terra dell'impianto elettrico: come funziona e a cosa serve
La messa a terra di un impianto elettrico si presenta come il principale sistema di protezione contro situazioni pericolose di contatti e corto circuiti, unitamente ai meccanismi di interruzione automatica ...
Vuoi ristrutturare la tua casa? Affidati alle persone giuste

Vuoi ristrutturare la tua casa? Affidati alle persone giuste

La tua casa ha bisogno di un ammodernamento ma non sai a chi rivolgerti? Non è semplice districarsi nella giungla ...