News
Porte a scorrimento esterno o interno: differenze e prezzi
Porte a scorrimento esterno o interno: differenze e prezzi
martedì 28 aprile 2015
Tra le soluzioni d’arredo più diffuse negli ultimi anni c’è quella delle porte a scorrimento, sia esterno che interno. Vediamo le caratteristiche, le differenze e i prezzi di questi due tipi di modelli.

Come già le tapparelle elettriche, le porte a scorrimento o scorrevoli vanno incontro ad esigenze di comodità e si distinguono in due grandi categorie, a seconda che il meccanismo si configuri esternamente o internamente. Nel secondo caso si ha il grande vantaggio di risparmiare spazio, che è poi il motivo principale per cui i clienti scelgono una porta cosiddetta a scomparsa: l’anta sparisce direttamente all’interno della parete, senza ingombrare all’esterno e lasciando massima libertà d’arredo nella stanza. Questa soluzione è quindi particolarmente indicata per locali non troppo ampi e nel caso di porte singole, ma è realizzabile anche per doppie e triple ante, ad esempio come divisorio di un unico e vasto ambiente.

Tuttavia, non è sempre possibile montare una porta a scomparsa, il che accade ogni qual volta non sia possibile forare la parete per inserirvi un controtelaio interno. Se ci si trova in presenza di un muro portante o in cemento armato, con pilastri o canne fumarie al suo interno, bisognerà adottare un’altra soluzione oppure aggiungere una parete in cartongesso, che consenta d’inserire il suddetto controtelaio.
La porta a scorrimento esterno non richiede demolizioni né interventi murari, ma risulta ovviamente più ingombrante. D’altra parte, l’effetto visivo può risultare nel complesso più soddisfacente e scenografico rispetto a quello di una porta a scomparsa.
 
Per quanto riguarda i prezzi, una porta singola può partire da € 150, ma può salire anche oltre i 300 o 400 euro, a seconda del materiale impiegato e delle caratteristiche specifiche. In commercio se ne trovano di tutti i tipi, dimensioni, colorazioni e funzionalità.

Se avete necessità di montare o riparare una porta scorrevole e non sapete a chi rivolgervi, contattate Numero Utile! Basta compilare il modulo online oppure telefonare al numero verde 800 900 819: entro 24 ore sarete ricontattati direttamente dal miglior professionista disponibile nella vostra zona, pronto a intervenire in tempi rapidi e secondo tariffe controllate.

Guida alla detrazione del 65% per la riqualificazione energetica

Una delle principali novità contenute nella legge di Stabilità 2014 riguarda la proroga fino al 31 dicembre delle detrazioni Irpef per gli interventi di riqualificazione energetica. Si tratta certamente ...
Carta da parati fonoassorbente, per chi ama stile e comfort
Una delle ultime novità in tema di rivestimenti d’interni è data dall’utilizzo di carta da parati fonoassorbente, contraddistinta da una molteplicità di vantaggi.

Quando si procede con una ristrutturazione d’interni ...